Grazie aBariGioca in Libertà, progetto di Tou.Play per il Bando Urbis del Comune di Bari, abbiamo formato una community di gamers e game designers. Dopo il corso di Storytelling e quello di Cultural Heritage, l’ultimo momento formativo previsto dal progetto è stato il Corso di Game Design.
Il game design è l’arte di creare esperienze ludiche, combinando regole, interazioni e struttura. Essendo il gioco, per sua natura, uno strumento pedagogico, anche il game design offre un ambiente di apprendimento attivo in cui si sperimenta, collabora e risolve problemi in modo creativo e divertente.
Corso di Game Design
Gli ultimi due mesi del 2022 hanno visto la Game Room di Spazio13 popolarsi di gamers e game designers da tutta Europa.
Il corso si è sviluppato in tre moduli:
Intercultural World Building:
Attraverso un progetto Erasmus + promosso da Dragon Legion, 20 giovani da tutta Europa sono venuti a Bari per progettare e costruire un mondo di gioco fisicamente. Con tanto di miniature.
Come realizzare dei giochi di enigmistica
Con Pasquale Facchini, autore e game designer per Disney, Clementoni e varie escape rooms, i partecipanti del corso hanno dialogato e approfondito il mondo dell’enigmistica tra indizi, sfide e enigmi.
Come creare il regolamento di una sessione di RPG
Con Pasquale Moniello, collaboratore per Player.it e per Skip Williams (uno degli autori della terza edizione di D&D), i partecipanti hanno imparato come si crea un regolamento di gioco di ruolo per bilanciarne ogni elemento.
Alcune considerazioni
A conclusione del progetto Bari Gioca in Libertà, non possiamo che confermare ancora una volta, che i giochi possono essere un potente strumento per imparare, crescere e cambiare il mondo.
Ci sono mille modi per sviluppare le competenze trasversali adatte alle sfide dei nostri tempi.
Con Tou.Play è da anni che, attraverso esperienze di educazione non-formale e gamification, promuoviamo l’apprendimento attivo, la collaborazione e la creatività. Per immaginare insieme il domani, come se fosse un gioco.
Seguici sui social per rimanere aggiornato sui prossimi corsi ed eventi e contattaci se hai idee, proposte, o semplicemente il priscio!
Lascia un commento