Attivazione Giovanile e Cittadinanza Attiva: i progetti Erasmus+ ed ESC

In molti hanno familiarità con il concetto di Erasmus: allontanarsi di casa per proseguire gli studi universitari, per un periodo più o meno lungo, all’estero. Il programma Erasmus, nato nel 1987, offre l’opportunità a milioni di giovani universitari ogni anno di espandere il proprio bagaglio accademico e culturale, potendo toccare con mano quella che è l’esperienza di vita in un altro paese.

Pochi sanno però che, oltre al classico Erasmus accademico, ci sono numerose altre opportunità per i giovani europei, che rientrano nella categoria degli Erasmus+. Si tratta spesso di esperienze più brevi, da qualche settimana al mese, in cui i giovani europei viaggiano non per studio, ma per apprendere nuove skill professionali, culture locali e molto altro ancora. 

Per coloro che invece vogliono dedicarsi al volontariato in Europa esistono i progetti del Corpo di Solidarietà Europeo, o European Solidarity Corps. Coloro che partecipano ai progetto ESC infatti viaggiano per prestare le loro competenze ad un’associazione benefica, a specifici progetti di volontariato, oppure in assistenza a piani umanitari nelle nazioni di arrivo.

Come associazione siamo impegnati in moltissimi progetti Erasmus+ ed ESC; eccone alcuni!

Giocare per Apprendere: il Metodo Dragon Legion

Tou.Play fa parte di un network di associazioni ludiche europee, chiamato Dragon Legion, che si occupa di organizzare scambi giovanili all’insegna del gioco di ruolo. I giovani del network viaggiano per l’Europa, entrando a contatto con la cultura del paese di destinazione, sviluppando nuovi sistemi di gioco e giocando avventure ambientate nel folklore o nella sua storia; quello che viene chiamato l’European Roleplay Approach.

Attraverso il gioco di ruolo infatti, il network stimola i giovani partecipanti allo sviluppo di nuove capacità interpersonali, creative e professionali, aiutando anche ad aumentare la coesione tra giovani di nazioni diverse: condividere un’avventura al tavolo di gioco lega indissolubilmente le persone, permettendogli di apprendere divertendosi e di condividere conoscenze ed emozioni. 

Noi di Tou.Play abbiamo ospitato, ad esempio, un evento di worldbuilding a Roma nel Settembre del 2023, proprio per sviluppare un’ambientazione di gioco di ruolo incentrata sulla Roma imperiale, di cui abbiamo giocato i frutti un’anno dopo in un evento nei pressi di Egnazia.

Cuore della Terra: Tornare a contatto con la Natura

Cuore della Terra è stato uno dei progetti europei più lunghi a cui ci siamo dedicati: un intero anno, da Gennaio a Dicembre 2023, per riconnettere ragazzi e ragazze del quartiere Libertà, uno dei più svantaggiati di Bari, alla natura. L’idea è nata quando, dopo un pic-nic ecologico organizzato dall’associazione, molte famiglie hanno manifestato il bisogno per i loro figli di vivere più esperienze comunitarie e a contatto con la natura.

A causa delle condizioni socioeconomiche in cui vivono i minori residenti nel quartiere, l’accesso e l’utilizzo di aree verdi e ambienti naturali molto spesso è negato o trascurato. Tutto ciò si riflette sui minori, che vivono come unico ambiente quotidiano la città, e nello specifico gli spazi urbani degradati come il quartiere in cui vivono.

Questo mancato accesso allontana molto i ragazzi dalle sfide sociali sempre più urgenti come l’adozione di stili di vita sostenibili, il rispetto per la natura e la consapevolezza dei cambiamenti climatici e dell’impatto che essi hanno sulla vita umana.

I partecipanti, tra i 6 ed i 14 anni, hanno scoperto in un anno le aree verdi della città, attraverso momenti ludici e laboratori artistici per scoprire le bellezze naturali vicine a loro, ed hanno anche potuto esplorare attraverso escursioni ed attività di gioco la foresta Mercadante, nel Parco nazionale dell’Alta Murgia. Molti dei beneficiari continuano ancora oggi a coltivare la loro passione per la natura, e cercano esperienze simili, affascinati da quello che la natura ha da offrire.

Adala – Giovani Mediterranei per la Palestina: Tra Sensibilizzazione e Game Design

Insieme a Giosef Italy – Giovani Senza Frontiere, abbiamo organizzato come partner Adala – Giovani Mediterranei per la Palestina. 

Il progetto è nato da un precedente progetto ESC, che ha visto diversi volontari di entrambe le associazioni impegnati in un viaggio in Cisgiordania tra Aprile e Maggio 2023, in collaborazione con altre associazioni palestinesi. I volontari hanno viaggiato nelle maggiori città dell’area, come Nablus, Hebon, Ramallah e Betlemme, entrando a contatto con le realtà giovanili del territorio.

Tra Settembre ed Ottobre 2024 è stato organizzato dunque Adala, evento che ha visto 20 giovani tra Bari e Torino riunirsi per approfondire la questione Palestinese. Non si è trattato solo di discutere però, ma di organizzare una vera e propria disseminazione attraverso due diverse metodologie. La prima è stata la creazione di una campagna di sensibilizzazione lanciata sui social; i partecipanti hanno prima pianificato la campagna, studiandone i temi principali, la struttura e le metodologie, e poi si sono lanciati nell’intervistare altri giovani.

La seconda è stata invece lo sviluppo di un gioco da tavolo immersivo, basato sul funzionamento di Alice è Scomparsa, gioco di ruolo di Spenser Starke ed edito in Italia da Raven Distribution: i partecipanti hanno dovuto studiare a fondo la regione, la cultura e le dinamiche di vita Palestinesi, per cercare di adattare nel miglior modo possibile il gioco originale allo scopo di divulgare ed immergere futuri giocatori nei problemi della vita quotidiana dei palestinesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *