Prisma Cafè: uno spazio per l’Empowerment Giovanile

Una delle molte missioni di Tou.Play è quella di attivare i giovani del territorio, fungendo da catalizzatore per le loro idee e da spazio sicuro per sperimentare ed esprimere le loro emozioni; fornendo loro tutti gli strumenti utili a realizzare i propri sogni.

Prisma Café nasce proprio per questo: permettere ai numerosi giovani tra i 14 ed i 25 anni che abbiamo incontrato negli anni di incontrarsi, non solo per svagarsi ma anche per dare libero sfogo alla creatività. Ce lo racconta Alessia Giorgio, Capitana del progetto.

photo_5886548985123029590_y

Perché Prisma Café?

Il progetto Prisma Café, iniziato a Gennaio e conclusosi ad Agosto del 2024, è partito con diversi obiettivi: colmare un gap d’età nella nostra offerta di attività per il territorio, diminuire la dispersione delle giovani menti, ed ovviamente fungere da luogo d’incontro per gli adolescenti e giovani adulti.

Ci siamo accorti, infatti, che spesso i giovani che incontravamo nelle nostre attività erano carichi di idee ed iniziative; che spesso però venivano tralasciate proprio per mancanza di uno spazio libero e stimolante dove poter sperimentare.

Il nome stesso del progetto incarna in poche parole la sua essenza: Prisma perché, proprio come un prisma rivela l’arcobaleno che compone la luce solare, questo progetto vuole rivelare l’arcobaleno di competenze, aspirazioni ed emozioni nascoste nei giovani, mentre Cafè ad indicare uno spazio libero e conviviale, dove sentirsi a proprio agio e socializzare, pianificando progetti per il futuro.

I Giovani al centro

Proprio per rendere i giovani i veri protagonisti di Prisma Cafè, abbiamo deciso di partire, nel nostro primo incontro, con una sessione di raccoltra degli interessi e dei desideri dei partecipanti. Di lì abbiamo poi organizzato la scaletta degli incontri seguenti, tutti incentrati su iniziative ed attività proposte da loro: workshop sugli Erasmus+ e sull’Arteterapia, attività di introspezione e motivazionali, e molto altro ancora.

Con l’esperienza di Prisma Café siamo riusciti ad aggregare giovani da tutti i contesti sociali, e pianifichiamo in futuro di riproporre il progetto in forme sempre più evolute e migliorate, per continuare ad alimentare la socialità e le aspirazioni dei giovani.

 

WhatsApp Image 2024-12-17 at 15.07.36

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *