Grado di difficoltà: medio
Età: 8 – 15 anni
Costo: 10 Euro a bambino
Dimensione del gruppo: da 5 a 8
Durata: 60 – 90 minuti
Ambientazione: un tavolo da gioco
Materiali: tavoliere sul quale è disegnato un percorso a spirale con 52 caselle, pedine da gioco, carte emozioni, 1 dado, 25 gettoni, 1 disco delle possibilità.
________________________________________________________________________
Svolgimento. Il conduttore spiega ai partecipanti le regole del gioco e chiede loro di scegliere una pedina a testa e di posizionarla sulla casella “Partenza”. Dal giocatore più piccolo, in senso orario, ognuno tirerà il dado e si muoverà nelle caselle in base al numero che uscirà sul dado. Ogni casella ha un’iniziale differente: -M- di Mima, -I- di Inverti e -R- di Racconta.
Mima: quando il giocatore capita sulla casella -M- dovrà pescare una carta dal mazzo corrispondente e mimare l’emozione rappresentata senza poter parlare o esplicitare di che emozione si tratta, gli altri giocatori dovranno indovinarla. Se l’emozione non viene indovinata entro 1 minuto, il giocatore dovrà fare un passo indietro, altrimenti rimarrà sulla sua casella.
Inverti: quando il giocatore capita sulla casella -I- dovrà pescare una carta dal mazzo corrispondente e dire una frase con tono di voce che rappresenti l’emozione pescata ma contenuto/significato opposto. Esmp: si pesca “Gioia”, si dirà con tono gioioso “Oggi mi hanno messo in punizione!!!”
Racconta: quando il giocatore capita sulla casella -R- dovrà pescare una carta dal mazzo corrispondente e, dopo aver esplicitato l’emozione rappresentata, avrà 1 minuto per pensare a una storia complessa e ricca di dettagli che rappresenti al meglio quell’emozione. Dopo che il giocatore avrà raccontato la storia, gli altri partecipanti voteranno da 1 a 3 se hanno gradito la storia e consegneranno da 1 a 3 gettoni al giocatore “narratore”. Se quest’ultimo avrà raccolto almeno 5 gettoni in quella sessione di racconto, potrà andare avanti di una casella.
Gira la ruota: se il giocatore finisce su questa casella, dovrà girare la ruota e fare ciò che sarà scritto dove si fermerà la freccia.
Vince chi arriva per primo alla casella “Arrivo”, avendo accumulato più gettoni.