gioco di ruolo master corso di storytelling touplay barigioca in libertà progetto urbis

Storytelling: come diventare Master per il gioco di ruolo?

Come rendere le tue avventure sempre più avvincenti con lo Storytelling

Grazie a BariGioca in Libertà, progetto di Tou.Play per il Bando Urbis del Comune di Bari, si è creata attorno alla Game Room di Spazio13, una community di gamers, game designers e appassionati. 

All’interno del progetto sono previsti dei momenti di formazione attorno a tre temi specifici. Uno di questi è il Corso di Storytelling, per esplorare gli stili di narrazione, gli elementi fondamentali di una storia e la psicologia che c’è dietro.

 

Nel gioco di ruolo le storie non sono decise a priori, ma sono il frutto collettivo del lavoro del Master e dei giocatori, delle loro esperienze e delle loro aspirazioni. Per far sì che tutto funzioni al meglio, è necessario saper governare la sessione e allo stesso tempo avere flessibilità. Inoltre, per i master più avviati, è sempre difficile trovare l’ispirazione per creare nuove ambientazioni e nuovi personaggi per rendere le proprie avventure sempre più immersive e coinvolgenti.
 
corso di storytelling master gioco di ruolo touplay barigioca in libertà

Il Corso di Storytelling

Grazie al Corso di Storytelling:

  • ti confronterai con gli scrittori dei personaggi e delle ambientazioni dei nostri giochi di ruolo,
  • imparerai i trucchi del mestiere,
  • capirai come dirigere un’avventura garantendo il divertimento tuo e dell’intero gruppo.

Il Corso è strutturato in incontri di carattere laboratoriale e incontri extra con scrittori, master e game designer.

Da non perdere il confronto con i ragazzi di Duomondo e la presentazione del libro Oltre il molo la tempesta di Riccardo Taurisano (Porto Seguro Editore).

 

Il Corso di Storytelling inizia il 4 novembre 2022, nella Game Room di Spazio13, in via Colonello de Cristoforis, 8, Bari.

Il primo incontro sarà tenuto da Cosimo Damiano Filannino, autore dell’avventura Il Cuore del Cerusico, una one-shot di Dungeon & Dragons di quinta edizione, creata per sensibilizzare i giocatori sul tema del trapianto di organi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *